Un’importante novità arriva dalla Caserma di Persano: la Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio” è stata insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia. “Operando nel solco dei più nobili ideali dell’arma di artiglieria, gli uomini e le donne dell’8° Reggimento “Pasubio” partecipavano a numerose missioni di mantenimento della pace fuori area, conducendo ogni attività con indiscusso altruismo e altissimo senso del dovere.
L’impegno sul territorio
L’incessante impegno nel sostegno umanitario e l’attiva presenza sul territorio hanno contribuito in modo determinante a guadagnare il consenso della popolazione, incrementando la stabilità e la sicurezza nelle aree di crisi. Chiaro esempio di concreta saldezza morale e indiscussa generosità, ha evidenziato nei suoi artiglieri elevatissima professionalità, consapevole coraggio ed elevate virtù militari, contribuendo ad accrescere il lustro e il prestigio dell’Italia e delle sue forze armate in campo internazionale. Afghanistan, Kosovo 2003 – 2019″ questa la motivazione del riconoscimento dell’onorificenza.
La cerimonia
La cerimonia si è tenuta a Venezia in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e elle Forze Armate, il Presidente della Repubblica, Mattarella è stato accompagnato dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Generale Luciano Portolano con le autorità civili, militari e religiose. A suggellare la cerimonia le Frecce Tricolori e il lancio di paracadutisti delle Forze Armate.