Pericolo cinghiali: trovate 4 carcasse di enormi dimensioni nel fiume Calore

Quattro carcasse di cinghiali di enormi dimensioni sono state rinvenute sulle rive del fiume Calore, in località Mainardi di Aquara

Di Alessandra Pazzanese

Quattro carcasse di cinghiali di enormi dimensioni sono state rinvenute sulle rive del fiume Calore, in località Mainardi di Aquara.

I fatti

Gli ungulati sarebbero stati abbattuti da circa una settimana, tuttavia, non avrebbero provveduto a portarli via. Le carcasse appaiono in putrefazione e possono rappresentare un serio pericolo per la salubrità delle acque del Calore e dell’ambiente circostante.

I cinghiali potrebbero avere, inoltre, delle malattie infettive pertanto i cittadini, che hanno denunciato la situazione, hanno anche chiesto l’intervento tempestivo dell’Asl veterinaria e la bonifica immediata dell’area. Infatti, i cinghiali possono essere portatori del virus dell’influenza suina, della febbre suina africana e di altre malattie che possono diffondersi rapidamente tra la popolazione animale e umana.

I precedenti

Negli ultimi anni, gli ungulati, sono aumentati esponenzialmente, sembrerebbero sbucare, stando alle testimonianze dei residenti, dai terreni ai lati dell’arteria dove giungono, scendendo dalle zone montane e quindi più alte, in cerca di cibo.

I cinghiali possono essere pericolosi per diverse ragioni, sono animali selvatici di grossa taglia e possono diventare aggressivi se si sentono minacciati o se si trovano in una situazione di stress. Inoltre, i cinghiali sono dotati di zanne affilate e potenti muscoli, che possono causare gravi ferite a persone e animali domestici. Possono anche causare danni alle colture e ai giardini, oltre a causare incidenti stradali quando attraversano le strade o si trovano vicino alle autostrade. Per queste ragioni, è importante mantenere una distanza di sicurezza dai cinghiali e seguire le precauzioni consigliate dalle autorità locali per minimizzare il rischio di incidenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version