Percettori del Reddito di Cittadinanza nel Vallo Di Diano a lavoro con interventi di pubblica utilità

Percettori del reddito di cittadinanza a lavoro a Teggiano con lavori di pubblica utilità

Di Federica Pistone

Il Reddito di Cittadinanza ha subito, con la legge del 29 dicembre 2022, alcune modifiche che hanno portato a dei cambiamaenti anche in termini di applicabilità della misura nel 2023, in vista della sua soppressione e a quella della pensione di cittadinanza.

Teggiano pulita: ecco il progetto

Il Comune di Teggiano ha redatto tre progetti di utilità collettiva, i quali riguardano settore di attività diverse. Il progetto “Teggiano Pulita”, in ambito ambientale, prevede un’azione di recupero delle aree verdi del territorio e di manutenzione degli immobili comunali.

Maggiore sicurezza nelle scuole

Il progetto “A scuola in sicurezza” , in ambito sociale, prevede un’azione di accompagnamento, affiancamento e favore della socializzazione dei minori prima e dopo l’ingresso a scuola ed infine il progetto “Biblioteca in Comune”, in ambito culturale, prevede un’azione di promozione e valorizzazione del patrimonio bibliotecario comunale e di una maggiore fruibilità della biblioteca comunale.

Info utili sul Reddito di Cittadinanza

Per ottenere il Reddito di Cittadinanza occorre possedere alcuni requisiti, puoi fare domanda se:

  • L’ISEE del tuo nucleo familiare è minore di 9.360 euro.
  • Sei un cittadino italiano, di uno stato Ue o extra Ue con permesso di soggiorno di lungo periodo. Hai avuto la residenza in Italia per almeno 10 anni di cui gli ultimi due senza interruzioni.
  • Hai un patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro, che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare (fino a 10.000 euro e 1.000 euro in più per ogni figlio oltre il secondo) e in caso di eventuali disabilità (5.000 euro in più).
  • Hai un patrimonio immobiliare non superiore a 30.000 euro, esclusa la prima casa.
  • Hai un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di Cittadinanza e a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.
  • Nessun componente del nucleo familiare è intestatario di autoveicoli immatricolati negli ultimi sei mesi che salgono a 2 anni se >1600 cc. o moto > 250 cc.  (eccetto agevolazioni per disabilità).
Condividi questo articolo
Exit mobile version