Passata di pomodoro per la mensa scolastica con i pomodori locali: la mensa a km0 a Caggiano è un esempio

L'iniziativa del Comune di Caggiano. Sarà possibile consegnare pomodori di produzione propria che saranno trasformati in passata

Di Federica Pistone
Passata di pomodoro per la mensa scolastica con i pomodori locali

Ancora una volta il Comune di Caggiano promuove l’adozione di prodotti locali, quindi a km0, per la mensa delle scuole del territorio. E così, infatti, con un avviso pubblicato sul sito del Comune, guidato dal sindaco Modesto Lamattina, si invitano i genitori degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di I° grado (Scuola Media), fruitori del servizio mensa ed aderenti all’iniziativa a consegnare nei giorni 28 e 29 agosto i pomodori di produzione propria, che saranno trasformati in passata, da parte di laboratorio autorizzato presente sul territorio.

L’iniziativa del Comune di Caggiano

Per il prossimo anno scolastico 2023-2024, si legge nell’avviso pubblicato dal Comune di Caggiano, è intendimento favorire la filiera corta ed in particolare promuovere l’utilizzo di prodotti locali nella mensa scolastica, continuando a prevedere l’impiego della passata di pomodoro locale. L’obiettivo principale è sempre quello di fornire ai nostri studenti alimenti di migliore qualità contenendo, attese le condizioni di crisi economica che colpiscono le famiglie, il costo sia del servizio che del ticket mensa e nel contempo educarli ad una sana e genuina alimentazione”, fanno sapere da palazzo di città.

I requisiti

Il quantitativo minimo da consegnare è di 3 kg o un massimo di 10 kg.
Il progetto della mensa scolastica a km0 di Caggiano è stato anche premiato negli anni scorsi a Roma dal Ministero dell’Ambiente. Un progetto che vede un lavoro di sinergia tra il Comune e le istituzioni scolastiche e anche l’importante collaborazione delle famiglie.

Condividi questo articolo
Exit mobile version