La Pasqua 2025 vedrà un significativo aumento dell’utilizzo del treno per gli spostamenti in Italia, con una marcata tendenza verso destinazioni che offrono un connubio tra natura e cultura, oltre a facilitare i ricongiungimenti familiari. L’analisi dei flussi di viaggio nel periodo 18-21 aprile 2025 condotta da Trainline evidenzia come Salerno si posizioni tra le mete più desiderate, in particolare per i viaggiatori in partenza da Milano.
Salerno calamita i milanesi: +133% di prenotazioni
I dati di Trainline mostrano un vero e proprio boom di interesse per Salerno da parte dei viaggiatori milanesi, con un incremento delle prenotazioni pari al +133%. Questo dato sottolinea la crescente attrattività della città campana, con le sue spiagge, il lungomare vivace e il ricco patrimonio storico-culturale, come il Duomo e il Castello Arechi, che la rendono una destinazione ideale per una vacanza primaverile. Ma da Salerno c’è anche possibilità di spostarsi verso la Costiera Amalfitana e il Cilento.
Tendenze nazionali: natura, cultura e famiglia al centro
A livello nazionale, l’analisi di Trainline evidenzia una generale preferenza per le mete legate alla natura. Località marittime come Santa Margherita Ligure/Portofino registrano un’impennata del +171% per i milanesi, mentre anche i laghi, come Varenna Esino Perledo (+218%), e le zone montane, come Domodossola (+80%), attraggono un numero crescente di viaggiatori.
Le città d’arte rimangono un polo d’attrazione, con Roma che vede un aumento di arrivi da Napoli (+59%) e Genova (+57%), e Napoli che registra un notevole afflusso da Venezia (+369%) e Milano (+111%).