Parmenide “alla sbarra”: ritornano a Velia i Processi alla Storia, tutto pronto per la tredicesima edizione

Giovedì 24 agosto, alle ore 21:00, nell’area archeologica di Velia, si terrà l’evento “Processi alla storia”

Di Silvana Romano

Giovedì 24 agosto, alle ore 21:00, nell’area archeologica di Velia, si terrà l’evento “Processi alla storia”.
Per questa nuova edizione, sarà la volta del filosofo Parmenide difeso , accusato e giudicato da un parterre d’eccezione e personalità di livello altissimo. L’idea, giunta alla sua tredicesima edizione,  è  dell’avvocato Marco Fimiani.

Il processo n°13

Dopo aver portato sul banco degli imputati numerosi personaggi storici, da Cesare a Ferdinando II di Borbone, da Caravaggio a Pasolini, quest’anno il “Tribunale del Popolo”, allestito per l’occasione, vedrà come imputato alla sbarra il filosofo Parmenide. I protagonisti dell’evento, tra difensori ed accusatori, consulenti storici e membri del Tribunale, saranno eminenti figure dell’Avvocatura, della Magistratura e dell’Accademia.

Tribunale del Popolo

Presidente: Elisabetta Lo Garzo, presidente Tribunale di Napoli

Giudici:

Eugenio Forgillo: presidente della Corte di Appello di Napoli

Antonio Ricci: Procuratore Capo di Vallo della Lucania

Don Gianni Citro: parroco di Marina di Camerola

Mariella Marchetti: giornalista de “La Repubblica”

Giudici Relatori

Tiziana D’Angelo: direttrice del Parco Archeologico Paestum – Velia

Nicola Graziano: Magistrato del Tribunale di Napoli

Gennaro Carillo: pubblico ministero e Ordinario di Storia del pensiero politico presso l’Univ. Suor Orsola Benincasa – Napoli

Lidia Palumbo: difensore e Ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Univ. Federico II – Napoli

L’evento si aprirà con i saluti dell’avvocato Gianluca D’Aiuto, presidente della Camera Penale di Vallo della Lucania, dell’avvocato Domenicantonio D’Alessandro, presidente del COA Vallo della Lucania, e di Teresa Giullani che rappresenta l’Ass.neGli Amici di Paestum e Velia.

L’evento

L’evento è organizzato dal Parco Archeologico di Paestum e Velia, dalla Camera Penale di Vallo della Lucania e dagli Amici di Paestum e Velia Aps.Anche in questa edizione al Processo alla storia è collegato il “Premio Franco Pugliese”, che verrà assegnato ad una personalità del territorio che si è particolarmente distinta in ambito culturale, professionale ed artistico.

Giuliani, presidente dell’Associazione Amici di Paestum e Velia. L’Ordine degli Avvocati AAHOEIA e la Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. sostengono questo incontro dedicato alla cultura, alla storia e all’arte.

Condividi questo articolo
Exit mobile version