Prorogato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di Project Financing, per realizzare un parcheggio multipiano interrato nell’area dell’ex campo sportivo Landolfi ad Agropoli.
La scelta dell’Ente
L’assenza di offerte ha indotto l’Ente, tramite la Centrale Unica di Committenza, a prorogare il termine per la presentazione delle offerte al 2 maggio. Il vecchio termine sarebbe scaduto il 2 aprile, ovvero martedì dopo Pasqua.
Le finalità
L’avviso dell’Ente è finalizzato a sollecitare la presentazione di proposte di Project Financing da parte di operatori economici potenzialmente interessati ed in possesso di adeguata qualificazione.
L’intervento è già inserito nella programmazione triennale dei lavori pubblici 2024/2026. A dicembre 2020 è stato approvato il Piano Urbanistico Comunale. All’interno dello strumento urbanistico è presente il programma di riqualificazione urbana di alcuni spazi di città.
L’area dell’ex campo sportivo Landolfi risulta, da questo punto di vista, emblematica. Per decenni ha ospitato il campo sportivo da calcio della squadra cittadina, quindi da alcuni anni, con la realizzazione del nuovo complesso sportivo “Raffaele Guariglia”, in località Marrota, è adibita a parcheggio pubblico.
Le polemiche
Sul caso non erano mancate polemiche. Forza Italia aveva considerato bizzarra l’idea di aumentare i posti auto in centro considerato che ad sempre meno auto sostano sul Landolfi da quando il parcheggio è stato automatizzato e reso a pagamento. Critico anche l’ex sindaco Adamo Coppola che aveva mosso sospetti sull’operazione condotta con i privati.