Palomonte ospita nuovamente SapOri: evento che promuove l’olio d’oliva e le tipicità locali

Di Francesca Scola

Creare sinergia tra i diversi enti locali per tutelare la produzione dell’olio d’oliva e dei prodotti tipici. Questo è l’obiettivo di “SapOri, Rassegna dell’Olio d’oliva e della Sostenibilità”, evento che si terrà a Palomonte sabato 28 ottobre e domenica 29. Un weekend alla scoperta delle produzioni di olio extravergine d’oliva e delle tipicità agroalimentari della zona di Palomonte, che intende promuovere la tutela di questi prodotti in collaborazione con enti e istituzioni. La valorizzazione del territorio e della sua tradizione agroalimentare è stata possibile grazie alla «sinergia tra Comune, Enti, Università e Associazioni».

Il sindaco di Palomonte, Felice Cupo, in collaborazione con l’assessore all’agricoltura del Palazzo di Città, Salvatore Giordano, ha, infatti, stipulato sei mesi fa un’intesa con la Provincia, l’Università di Salerno e Assofrantoi Campania. Il protocollo ha messo al centro le tipicità del territorio palomontese, puntando principalmente sulla produzione di olio d’oliva. Questo ha permesso l’adesione degli imprenditori locali all’OP ConfOliva e la nascita dello sportello Assofrantoi Palomonte. Inoltre, l’iniziativa del Comune ha attirato l’attenzione dei ricercatori universitari, permettendo l’avvio di un progetto di ricerca che mira a realizzare un brand identitario.

Nel corso della seconda edizione di SapOri saranno promosse nuove iniziative di tutela dei prodotti locali. L’evento si svolgerà presso la frazione Bivio di Palomonte, dove saranno allestiti numerosi stand enogastronomici e si effettuerà la vendita di olio e prodotti tipici, il tutto sarà accompagnato dalla presenza di un’animazione con musica popolare. Ad aprire la manifestazione sarà un convegno che si terrà alle ore 18:30 di sabato, dal titolo “L’olio extravergine d’oliva tra criticità, aumento dei prezzi e politiche di sviluppo”. Oltre alle istituzioni comunali sarà presente anche il rettore dell’Università di Salerno, Vincenzo Loia, assieme al presidente di Assofrantoi Campania e a un consigliere della Provincia di Salerno.

«Il direttivo della Pro Loco di Palomonte è fiero di poter avviare la nuova fase di gestione delle attività con l’evento SapOri. Puntiamo sulle tipicità del nostro territorio perché sia conosciuto nel mondo» ha affermato la presidente della Pro Loco, Gerarda Mastrolia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version