Presso la sala conferenze della Comunità Montana Vallo di Diano il seminario sui funghi e tartufi in Campania, verterà sull’importanza di saper distinguere le varie specie fungine e di conoscere le norme che ne disciplinano la raccolta. Si discuterà anche del ruolo strategico della raccolta funghi e dei tartufi, delle attività ad essa correlate (gastronomia, turismo, ecc…) come fattore di crescita del territorio.
La giornata
All’incontro, che si terrà martedì 29 ottobre alle ore 17:00, sono attese le relazioni degli esperti Pasquale Santalucia, funzionario tecnico della Regione Campania, Domenico Senese, micologo dell’ASL Salerno, Michele Caputo, micologo del C.O.A.M. dell’Università di Salerno, e di Maria Rosaria Di Santi, docente di Scienze Naturali presso l’Istituto Omnicomprensivo Padula. Sarà presente personale dell’Arma dei Carabinieri che relazionerà sugli aspetti normativi che regolano il settore.
A presentare l’iniziativa sarà Vittorio Esposito, presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, coadiuvato dall’intervento da Donato Natiello, responsabile Area Agraria e Forestale della C.M. Vallo di Diano.