Eventi

Padula, “Coesione Territoriale e l’autonomia differenziata”: il 22 giugno si terrà un convegno presso la Certosa

Incontro a Padula per discutere del disegno di legge sull'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario

Angela Bonora

19 Giugno 2023

Certosa San Lorenzo Padula

Giovedì 22 giugno prossimo alle 19.30, presso la sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo, si terrà un importante convegno dal titolo “Coesione territoriale e autonomia differenziata“.

L’evento

L’evento si focalizzerà sul disegno di legge sull’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, recentemente approvato dal governo in via preliminare.

Il disegno di legge, presentato dal Ministro Calderoli, prevede che ben 23 materie diventino di esclusiva competenza regionale. Tra queste materie, vi sono alcuni ambiti particolarmente delicati e importanti, come l‘istruzione, la sanità, la produzione di energia e la tutela dell’ambiente.

Tuttavia, molti giuristi e costituzionalisti sollevano dubbi riguardo agli aspetti tecnici del disegno di legge, nonché ai possibili effetti sociali estremamente negativi che potrebbe comportare, contribuendo ad aumentare le disuguaglianze tra le regioni e a spaccare in due il paese.

Di tali questioni e di altre ancora si discuterà ampiamente durante l’incontro programmato per giovedì prossimo a Padula. L’obiettivo principale dell’evento è quello di analizzare criticamente il disegno di legge e valutare le possibili implicazioni a livello territoriale e sociale.

Ecco chi parteciperà all’evento

La Sindaca di Padula, Michela Cimino, darà il benvenuto istituzionale e introdurrà i lavori. Successivamente, il Consigliere delegato all’Ambiente e al Territorio del Comune di Padula, Giuseppe Tierno, fornirà un’introduzione dettagliata dell’argomento. Gli interventi di Raffaele Vitale e Vincenza Barra, rappresentanti del Forum dei Giovani di Padula, saranno coordinati dalla Vice Sindaca, Caterina di Bianco.

Parteciperà all’incontro anche Carmelo Bufano, primo firmatario del progetto “Città Vallo di Diano”. Le conclusioni dell’evento saranno affidate al docente di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi di Salerno, Sergio Perongini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

L’Aquila: Antonio giura da Vigile del Fuoco dinanzi al padre, Bruno, Capo Squadra dei caschi rossi di Sala Consilina

Con grande orgoglio e commozione, Bruno Mangieri ha assistito al giuramento del figlio

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Ponte sul fiume Tanagro: interviene il Difensore Civico dopo la denuncia del Codacons Cilento | VIDEO

La richiesta mira a ottenere chiarimenti ufficiali sullo stato di avanzamento dei lavori, interrotti senza una data certa di conclusione

Due incidenti stradali nel Vallo di Diano: un tir di traverso sull’A2 a Sala Consilina e scontro tra auto ed ambulanza ad Atena

Giornata di tensione sulle strade del salernitano: incidenti a Sala Consilina e Atena Lucana, fortunatamente senza feriti gravi

Notte del Liceo Classico: ad Eboli eventi, laboratori e performance teatrali

Dalle 18.00 alle 24.00 eventi, laboratori e performance teatrali per l'XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Torna alla home