Il sindaco di Ottati, Elio Guadagno, dopo aver reso noti i positivi risultati raggiunti nella raccolta differenziata, ha comunicato ai cittadini che il comune continuerà il lavoro intrapreso nella tutela dell’ambiente e nella differenziazione dei rifiuti annunciando che prossimamemente sarà attivato il mangiaplastica e sarà realizzato il Centro di Raccolta Comunale dei Rifiuti Solidi Urbani e dei rifiuti RAEE, ossia quelli che riguardano apparecchiature elettroniche in disuso.
Arriva il mangiaplastica ad Ottati
Il mangiaplastica sarà posizionato presso il parcheggio Don Ettore, mentre il centro per la raccolta dei rifiuti RAEE sarà realizzato presso località Chiuse Greche con un finanziamento di 640.000 euro, previsto dai fondi PNRR, di cui il comune alburnino è risultato beneficiario.
Il centro garantirà all’ente un importante risparmio sui trasporti ed una maggiore efficienza del servizio e sarà introdotta la tariffazione puntuale con sistema RFID, grazie alla quale ognuno pagherà per la quantità di rifiuti prodotta, in questo modo si avrà un monitoraggio ancora più preciso dei conferimenti.
La compostiera di comunità
Nel comune sarà anche posizionata una “Compostiera di Comunità” che comporterà un ulteriore risparmio per i cittadini riguardo al conferimento della frazione organica dei rifiuti.
“Il merito dei risultati raggiunti in termini di raccolta differenziata è anche dei nostri Operatori Ecologici ossia Ernesto Di Piano, Giovanni Bamonte e Pasquale Tancredi che svolgono quotidianamente il loro lavoro con impegno e serietà. Ognuno deve fare la propria parte per un pianeta sempre più vivibile” ha affermato Guadagno.