Ostigliano: riaperto al pubblico l’antico Palazzo Marchesale | VIDEO

È stato riaperto al pubblico l'antico palazzo Marchesale di Ostigliano. Ieri sera il taglio del nastro alla presenza delle Istituzioni e un convegno inaugurale.

Di Antonella Agresti

L’antico Palazzo Marchesale di Ostigliano è stato riaperto al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione. Appartenuto alla famiglia del Marchese Baratta, il palazzo – che presenta uno stile architettonico risalente al XIX secolo – è stato poi acquisito dal comune di Perito. Fino agli anni ’70 del secolo scorso ha ospitato le classi dell’allora scuola elementare diventando un luogo simbolo per l’intera comunità.

Da oggi, dopo gli interventi di riqualificazione, l’edificio sarà destinato ad attività ed eventi culturali. Al primo piano, invece, sono già pronte stanze che saranno adibite al servizio di ricezione turistica come b&b. Il sindaco di Perito, Pietro Apolito, ha espresso grande soddisfazione per essere riuscito nell’intento di restituire il palazzo alla comunità di Ostigliano.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alla presenza, tra gli altri, del vice presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo. Il taglio del nastro è stato seguito da un convegno sul tema “Espressioni di Religiosità Popolare in Ostigliano”.

Condividi questo articolo