La pubblicazione del Burc della Campania ha rivelato i risultati della graduatoria di Ospitalità Cilentana, che ha visto la partecipazione di circa 50 domande e un budget completamente coperto grazie a una buona comunicazione. “Sono i risultati che confermano un percorso molto positivo dell’Associazione delle Valli del Cilento Interno e dell’Ufficio di coordinamento dell’area capace di coinvolgere tutto il territorio delle aree interne”, dichiara soddisfatto Girolamo Auricchio, vicesindaco di Roccadaspide, Comune Capofila, e Presidente dell’Associazione.
Le imprese ammesse e i finanziamenti assegnati
La regione Campania ha selezionato 26 imprese come istanze ammissibili, delle quali le prime 10 hanno esaurito il milione di euro messo a disposizione. Il budget è stato completamente coperto e i finanziamenti assegnati ai soggetti che operano nei comuni distribuiti sul territorio.
Le attività finanziate dal bando
Il bando ha finanziato progetti legati al cicloturismo, mountainbiking, mobilità sostenibile, piccola ristorazione, accoglienza turistica, marketing e residenze artistiche. Il programma di spesa prevedeva un importo compreso tra 30.000 e 250.000 euro e l’agevolazione concessa è stata nella misura massima dell’80% del totale delle spese ammissibili, fino a 200.000 euro.
L’Associazione delle Valli del Cilento Interno
L’Associazione delle Valli del Cilento Interno raggruppa i comuni di Aquara, Bellosguardo, Campora, Cannalonga, Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Castel San Lorenzo, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Gioi, Laurino, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteforte Cilento, Novi Velia, Orria, Ottati, Perito, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, Salento, Sant’Angelo a Fasanella, Stio, Valle dell’Angelo, Vallo della Lucania e le tre Comunità Montane: Alburni, Gelbison/Cervati e Calore Salernitano. La loro collaborazione ha permesso di ottenere questi risultati positivi sul territorio delle aree interne della Campania.