Attualità

Ospedale Ruggi di Salerno, turni di guardia, la denuncia di Polichetti (Udc): “Pensionati in servizio mentre gli universitari sono esclusi”

"La nomina di un medico con una valutazione pari a zero in un concorso di Ostetricia è un fatto inaccettabile e solleva seri dubbi sulla competenza di chi dirige l’ospedale"

Redazione Infocilento

25 Febbraio 2025

Mario Polichetti

In un periodo di forte crisi per la sanità nella provincia di Salerno, l’Azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” si trova a dover affrontare gravi carenze di personale e decisioni dirigenziali controverse. La recente scelta del direttore generale in pensione, dottor Vincenzo D’Amato, di richiamare medici pensionati per coprire i turni di guardia, ha sollevato accese polemiche.

La denuncia

Mario Polichetti, responsabile nazionale del dipartimento Sanità per l’Udc, ha espresso profonda preoccupazione: “La nomina di un medico con una valutazione pari a zero in un concorso di Ostetricia è un fatto inaccettabile e solleva seri dubbi sulla competenza di chi dirige l’ospedale. Non possiamo permettere che scelte simili gettino ulteriore discredito sulla sanità della nostra provincia. Il dottor D’Amato deve assumersi le proprie responsabilità e riconsiderare il suo ruolo”.

Polichetti ha inoltre proposto una soluzione per contrastare la carenza di personale, suggerendo il coinvolgimento degli strutturati universitari, che già svolgono attività clinica, nei turni di guardia. “Il loro impiego – ha dichiarato – potrebbe rappresentare un valido supporto senza incidere ulteriormente sul bilancio aziendale”.

Le criticità

La situazione al Ruggi resta critica, con un progressivo esodo di medici che rischia di aggravare ulteriormente le difficoltà dell’ospedale. “Come Udc – ha concluso Polichetti – chiediamo le dimissioni del dottor D’Amato per favorire un cambiamento nella gestione e restituire fiducia nella sanità pubblica della nostra provincia”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: bando per l’affidamento di un locale per l’attività di bar – punto ristoro, ecco le info utili | VIDEO

C'è tempo fino alle ore 12.00 del 24 marzo 2025 per presentare la propria offerta. Ecco le informazioni utili

Antonio Pagano

25/02/2025

Ospedale Ruggi di Salerno, turni di guardia, la denuncia di Polichetti (Udc): “Pensionati in servizio mentre gli universitari sono esclusi”

"La nomina di un medico con una valutazione pari a zero in un concorso di Ostetricia è un fatto inaccettabile e solleva seri dubbi sulla competenza di chi dirige l’ospedale"

Disastro ferroviario di Balvano, Pellegrino (IV) presenta proposta di legge per istituire la “Giornata della memoria”

La giornata si terrà domani, mercoledì 26 febbraio alle ore 11:00 presso il Centro Direzionale di Napoli

Battipaglia, tenta furto in un supermercato: arrestata

La donna sarebbe stata sorpresa in una attività commerciale dove si era introdotta mediante la forzatura della serranda di ingresso

Monitoraggio del cinghiale e della peste suina africana: ecco l’iniziativa nei Comuni cilentani

L'iniziativa si è svolta dal 21 al 23 febbraio. Durante le giornate di monitoraggio, sono stati utilizzati cani specializzati per la localizzazione degli ungulati

Agropoli cerca un gestore per il chiosco del Parco “Liborio Bonifacio”

C'è l'avviso per la gestione del chiosco situato nel parco pubblico Liborio Bonifacio

Addio alla ballerina cilentana Antonella Luongo. Il Teatro alla Scala le dedicherà la rappresentazione del 28 febbraio

“Si è chiuso per Antonella l'ultimo sipario, ma la ribalta resterà per sempre illuminata dalla sua immensa luce“

Ernesto Rocco

25/02/2025

Paestum, Donne di Hera: in scena “Pinuccia”, ecco l’emozionante omaggio a Pino Daniele | VIDEO

L'evento, che si è svolto domenica 24 febbraio, ha visto una grande partecipazione di pubblico, attratto dalla particolarità della proposta: una serie di spettacoli che fondono mito, musica e teatro, con un focus sulla figura femminile

Torre Orsaia: riparte il campionato di Baskin Golfo di Policastro | VIDEO

Dopo uno stop forzato, i ragazzi sono scesi nuovamente in campo ed hanno affrontato l'Ischia Baskin

Dimissioni Franco Alfieri, Mutalipassi: “Misure adottate troppo eccessive” | VIDEO

Il primo cittadino di Agropoli, ai microfoni di InfoCilento, ha sottolineato come le misure prese nei confronti dell'ex politico cilentano siano eccessive

Vallo di Diano: entrano nel vivo gli eventi del Carnevale, ecco il programma | VIDEO

Diversi i comuni del comprensorio che hanno organizzato feste e sfilate in maschera: da Buonabitacolo, a Padula, fino a Teggiano e Sala Consilina

Torna alla home