Attualità

Omignano e Salento insieme per promuovere l’uso della bicicletta

I due Comuni partecipano all'Avviso pubblico "Bici in Comune" promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il progetto "PedalAlento"

Antonio Pagano

26 Gennaio 2025

I Comuni di Omignano e Salento, intendono partecipare insieme all’Avviso Pubblico “Bici in Comune” ,  per il finanziamento di interventi volti alla promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo.

Il progetto

Il progetto ideato è “PedalAlento” che ha un costo complessivo pari a 33.000,00€. L’iniziativa, le nuove dotazioni e gli eventi promossi saranno di tipo inclusivo, aperti a una molteplicità di partecipanti (famiglie, scuole, turisti, utenti deboli). Obiettivo primario è quello di stimolare l’uso della bicicletta, rafforzare il legame con l’ambiente, valorizzare il territorio e le tradizioni locali. Partner del progetto saranno la Cooperativa Sociale di Produzione e Lavoro “Al Servizio della Città” e  ADS – “Cilentoinbici”.

L’organizzazione della attività connesse alle nuove attrezzature e degli eventi correlati sarà articolata in modo da: ⁠diversificare i target (ogni evento si concentrerà su un pubblico differente, proponendo attività aperte a tutti, con contenuti e modalità diverse a seconda dell’occasione); promuovere il territorio (le attività saranno programmate in concomitanza con manifestazioni già fissate nel calendario comunale, in modo da potersi integrare con esse potenziando la partecipazione); garantire la partecipazione (anche a target di utenti deboli); ⁠implementare best practises (promuovendo stili di vita più salutari e sostenibili).

“Bici in Comune”: le finalità dell’Avviso

Il bando è stato promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.a. e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani(ANCI). “Bici in Comune” ha l’obiettivo di promuovere la mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile come alternativa ecologica ai mezzi di trasporto tradizionali, riducendo l’inquinamento e migliorando la qualità della vita nelle città.

Tra gli obiettivi dell’avviso ministeriale anche quello di riqualificare e garantire la sicurezza di piste ciclabili esistenti, migliorando il tessuto delle infrastrutture ciclabili per renderle più sicure e accessibili a tutti, creando un ambiente più accogliente per i ciclisti di ogni età; finanziare progetti relativi all’organizzazione di eventi aggregativo-sportivi e promozionali, sostenendo iniziative che favoriscano la partecipazione comunitaria e la diffusione della cultura ciclistica, come eventi, gare, raduni e campagne di sensibilizzazione. E ancora promuovere uno stile di vita sano e attivo, incoraggiando l’attività fisica quotidiana attraverso l’uso della bicicletta, contribuendo al benessere fisico e mentale dei cittadini e della comunità; favorire lo sviluppo del cicloturismo , incentivando il turismo sostenibile su due ruote, valorizzando il patrimonio culturale e paesaggistico dei territori italiani e sviluppando economia locale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Comunità del Parco, FdI: “La Chioccia De Luca figlio riunisce i suoi pulcini”

"Il re, vista l’indisponibilità del viceré, manda il rampollo”

Mandia, criticità al cimitero e alla Sorgente Pantane: “servono interventi”

Il gruppo consiliare "Ascea in Testa" denuncia la situazione e chiede un intervento urgente dell'amministrazione comunale

Chiara Esposito

27/01/2025

Emergenza furti ad Agropoli: La Porta chiede interventi, Mutalipassi rassicura

Il sindaco: “Stiamo dimostrando con i fatti il nostro impegno per rafforzare la sicurezza in Città”

Ernesto Rocco

27/01/2025

Promozione, il Città di Campagna vince il big match contro la Sanseverinese

Nella 19° giornata vince la capolista Pro Sangiorgese contro il Città di Pontecagnano Faiano, altra sconfitta invece per il Sapri sul campo del Campagna Calcio

Antonio Pagano

26/01/2025

Colpo di scena alla Comunità del Parco: Pd diviso, c’è un nuovo nome per la presidenza

Per la prima volta il Partito Democratico potrebbe perdere l’unità che lo ha sempre contraddistinto sul territorio

Ernesto Rocco

26/01/2025

Omignano e Salento insieme per promuovere l’uso della bicicletta

I due Comuni partecipano all'Avviso pubblico "Bici in Comune" promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il progetto "PedalAlento"

Antonio Pagano

26/01/2025

Stio: va in pensione ma continuerà a collaborare gratis con il Comune

L'ex dipendente continuerà a dare il suo importante contributo presso l'Ufficio Tecnico del Comune

Antonio Pagano

26/01/2025

Al via gli scavi archeologici nella Grotte di Pertosa-Auletta: le immagini degli esperti a lavoro

Si punta ad approfondire le conoscenze di alcune aree di recente individuazione, particolarmente ricche di testimonianze antiche

Vallo della Lucania, doppio contributo per l’impianto sportivo di Massa: comune cambia fonte di finanziamento

Comune ottiene fondi nell'ambito dell'Accordo per la Coesione della Regione Campania

Ernesto Rocco

26/01/2025

Trentinara sempre più attrattiva: prosegue l’iter per realizzare un ponte tibetano

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un ponte tibetano, con un costo presunto di circa 3 milioni di euro

Antonio Pagano

26/01/2025

Viabilità: Comuni insieme per la messa in sicurezza di strade

Ecco dove verranno realizzati gli interventi in programma

Antonio Pagano

26/01/2025

Agropoli: ladri ancora in azione, paura tra i residenti

Due colpi tentati ed uno messo a segno

Ernesto Rocco

25/01/2025

Torna alla home