Oggi sciopero dei treni, ecco la mappa dei disagi

I pendolari e chiunque decida di viaggiare in treno dovrà quindi fare i conti con possibili disagi dovuti allo sciopero.

Di Ernesto Rocco

Oggi, 14 aprile 2023, è previsto uno sciopero nazionale di 8 ore dei treni Trenitalia dalle 9.00 alle 17.00. L’agitazione è stata indetta da diverse organizzazioni sindacali, tra cui Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie, per protestare contro il peggioramento delle condizioni di lavoro dei ferrovieri, degli addetti alle pulizie e alla ristorazione, servizi in appalto.

I motivi dello sciopero

Lo sciopero coinvolgerà tutti i treni nazionali, inclusi Frecce, Intercity e i convogli regionali. In particolare, i sindacati lamentano l’aggravarsi dei turni di lavoro del personale degli equipaggi e lo scadimento dei connessi aspetti logistici.

Anche il diritto al pasto è diventato un’importante criticità, a causa degli aumentati costi che gravano sul personale che lavora su turni aciclici e che non ha il diritto di scegliere quando e dove consumare il pasto.

I disagi

L’elenco dei treni garantiti durante lo sciopero è disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia, dove è possibile consultare l’elenco dei treni regionali garantiti selezionando la regione di interesse nella sezione apposita del portale.

Trenitalia avvisa che lo sciopero potrebbe comportare cancellazioni o variazioni dei treni e che il servizio potrebbe subire modifiche anche prima e dopo l’inizio e la fine dello sciopero.

Il personale Italo non aderirà allo sciopero. I pendolari e chiunque decida di viaggiare in treno dovrà quindi fare i conti con possibili disagi dovuti allo sciopero.

Condividi questo articolo
Exit mobile version