Nuovo avviso di allerta meteo: temporali e temperature in calo da oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo gialla valida dalle ore 18 di oggi

Di Redazione Infocilento

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo gialla valida dalle ore 18 di oggi, martedì 14 marzo, fino alle ore 14 di domani, mercoledì 15 marzo, su tutta la Campania, ad eccezione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio ; Tangagro).

Ecco l’avviso di allerta

I temporali possono essere intensi e improvvisi, caratterizzati da incertezza nelle previsioni e rapida evoluzione, e possono essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

In particolare sono previsti:

  • Precipitazioni locali, compresi rovesci e temporali, anche intensi in alcuni casi.
  • Venti localmente forti con raffiche da ovest-sud-ovest in rotazione verso nord-nord-est nella mattinata del 15 marzo.
  • Mare mosso o localmente molto mosso con possibili alte maree lungo le coste esposte.

Esiste anche un possibile rischio idrogeologico, tra cui esondazioni, innalzamento del livello delle acque dei fiumi, scorrimento di acqua sulle strade, trasporto di materiale in corso d’acqua, caduta massi o frane in aree fragili. È inoltre importante prestare attenzione a possibili danni a tetti e strutture temporanee nonché alla caduta di rami o alberi.

Le raccomandazioni

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e prestare attenzione ai rischi previsti attuando tutte le misure volte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Considerate le raffiche di vento e le possibili grandinate, è importante garantire la corretta manutenzione del verde pubblico e delle strutture temporanee esposte agli eventi atmosferici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version