La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore giallo per sabato 13 maggio dalle ore 8 alle ore 20. La zona interessata dall’allerta riguarda le zone 1,2,3 della Campania, ovvero la Piana Campana, Napoli, le Isole, l’Area Vesuviana, l’Alto Volturno e Matese, la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno e i Monti Picentini.
L’allerta meteo per temporali improvvisi
I temporali previsti potrebbero essere intensi e improvvisi, caratterizzati da incertezza previsionale e rapida evoluzione. Potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento. In particolare, si prevedono precipitazioni locali anche a carattere di rovescio e temporale intensi in alcuni casi.
La Protezione Civile della Regione Campania evidenzia un possibile rischio idrogeologico, come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi o fenomeni franosi in territori fragili, anche a causa della saturazione dei suoli.
È importante prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie, oltre che alla caduta di rami o alberi.
Le raccomandazioni
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
È importante tenere presente che, a causa delle raffiche di vento e delle possibili grandinate, è necessario assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici. La Protezione Civile della Regione Campania invita dunque alla massima attenzione e prudenza.