Dedicato ai temi dell’inclusione della popolazione migrante nelle aree interne campane, è in programma giovedì 8 settembre, presso la Comunità Montana Vallo di Diano l’evento dal titolo: “Living Lab – Noi siamo orizzonti”. L’evento si inserisce all’interno di in un ciclo di incontri che la Regione Campania assieme a Nova onlus sta svolgendo nelle Aree interne, nello specifico: area Cilento Interno, nell’area Vallo di Diano, area Alta Irpinia nell’area Tammaro – Titerno.
L’incontro
L’incontro si sviluppa nell’ambito del Progetto Fami- COM.IN.4.0 – Competenze per l’integrazione che ha concluso la sua attività di ricerca ed animazione nell’Area Interna Vallo di Diano, volta a definire una strategia di inclusione dei nuovi abitanti e dei cittadini migranti nei contesti a rischio spopolamento.
Durante l’evento, si avrà l’opportunità di presentare i risultati della ricerca-azione legata ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione e condotta con diverse comunità protagoniste nell’ nell’Area Interna Vallo di Diano.
La Regione Campania illustrerà inoltre il nuovo Quadro di Programmazione 2021-2027 per indirizzare gli interventi futuri di sviluppo e coesione per i territori interni, mentre la sessione pomeridiana coinvolgerà gli stakeholders del territorio in un tavolo di co-progettazione condivisa.