Presentato ieri pomeriggio, presso l’Istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, il progetto di riqualificazione della Scuola dell’Infanzia di Pantana, attraverso la sua demolizione e ricostruzione. Nascerà il Polo dell’Infanzia “Margaret Keys”. Le opere prevedono la sostituzione edilizia con demolizione e ricostruzione dell’edificio.
Le parole del sindaco Eros Lamaida
«È bellissimo ed emozionante partecipare al progetto di una Scuola nuova», le parole del sindaco di Castelnuovo Cilento, Eros Lamaida. Poi i ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato al progetto.
«Un’opera civile, culturale, sociale di riqualificazione per il territorio, per la cittadinanza Cilentana e per miglioramento dell’offerta formativa dei nostri piccoli. Dei nostri figli. Un’opera , una Scuola nuova per un nuovo inizio. Una Scuola nuova per una nuova società».
L’intitolazione
Scomparsa nel 2006 ha avuto un ruolo fondamentale nella vita di Ancel Keys. Biologa e studiosa insieme al marito è stata coinvolta nello studio della Dieta Mediterranea, confermando un ruolo di primo piano.
In passato anche il comune di Pollica scelse di intitolargli una via per omaggiare questa importante figura. Ora la scelta di Castelnuovo Cilento di dare il suo nome al polo dell’infanzia che sarà realizzato in località Pantana. Una scuola moderna, funzionale e con tutti i confort per i giovani studenti.