Sono in corso i preparativi per la festa di Sant'Antonio Abate a Vibonati, la più importante e sentita tra le festività del comune. Il culmine dei solenni festeggiamenti avrà luogo, come da tradizione, giorno 17 gennaio. Gli appuntamenti della vigilia cominciano alle ore 11.30 con la santa messa al cimitero.
A seguire la messa delle 18.30 presieduta da monsignor Antonio De Luca vescovo della diocesi Teggiano-Policastro e, infine, la novena delle 19.30.
Per sabato 17 il programma si fa certamente più ricco: a partire dalle 7.30 la tradizionale fiera per le strade del paese e le sante messe fino alle 9.30. Alle 10.00 è prevista la benedizione dei bambini, degli animali e del lardo e alle 11.00 la santa messa solenne di monsignor Antonio De Luca.
A concludere la mattinata, invece, la processione accompagnata dalla banda “Città di Agropoli” a mezzogiorno, seguita da uno spettacolo pirotecnico a cura della Pirocilento Fireworks di Vibonati. Ed altri spettacoli pirotecnici sono attesi anche nel pomeriggio: alle 15.00, infatti, si esibiranno la ditta Paolelli di Sergio Paolelli e figli da Tagliacozzo (L'Aquila) e l'Artificiosa dei fratelli Di Candia da Sassano. In serata, alle 19.00, piazza Nicotera sarà allietata dal concerto bandistico della “Città di Agropoli” e alle 20.30 si esibiranno inoltre la Pirotecnica San Severo di G. Del Vicario e figli da San Severo (FG) assieme a Vincenzo Senatore e figli da Cava de' Tirreni (SA).
Compito di allestire le luminarie spetta alla ditta Ascone di Licusati. Novena e processione saranno trasmesse sul sito parrocchiale www.parrocchiavibonati.it.