Il comune di Vibonati vara le regole per l'utilizzo del litorale. In vista della prossima estate l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Marcheggiani, ha approvato un vademecum per cittadini, turisti e in generale tutti i fruitori della spiaggia disponendo alcuni importanti divieti. Stop, ad esempio, alla vendita su lidi ed aree libere sovente effettuata da extracomunitari privi di licenza, o al malcostume di occupare tratti di litorale libero lasciando oltre il tramonto seide, ombrelloni o altre attrezzature.
Sarà inoltre vietato il varo e la sosta di unità nautiche, così come campeggiare o transitare con veicoli ed esercitare attività di natura sportiva-ricreativa senza autorizzazione.
Stop, inoltre, ai giochi sulla spiaggia e divieto di utilizzare radio o altre attrezzature di diffusione sonora a volume alto, così come sarà vietato organizzare feste o spettacoli senza autorizzazione.
Sì agli animali sulla spiaggia che però non potranno essere lasciati liberi e non potranno fare il bagno dalle 8 al tramonto. Regola, quest'ultima, che trova eccezione nei cani utilizzati per il salvataggio o per quelli che fanno da guida ai non vedenti, purché autorizzati.
Regole severe anche per gli stabilimenti balneari: potranno aprire alle 8 e chiudere alle ore 20, salvo diversa autorizzazione. Dovranno inoltre assicurare a tutti coloro che intendono raggiungere tratti di spiaggia libera, il transito gratuito.