Attualita'

Vibonati, bonificata la discarica abusiva

notizie

La sezione cilentana di Fare Verde si è data fin dalla sua costituzione l’obiettivo di segnalare alle competenti autorità la presenza di numerose discariche abbandonate nel territorio. L’abbandono di rifiuti anche pericolosi è un problema che riguarda tutti i comuni.  Purtroppo i rifiuti abbandonati da ignoti vandali rimangono per lungo tempo nei campi, lungo i fiumi, nei boschi, sulle spiagge determinando pertanto  l’inquinamento degli ecosistemi naturali, e conseguentemente la salute dei cittadini.

La discarica a bordo della strada provinciale, località S.Lucia, che dal paese di Vibonati conduce a Valle del Lupo conteneva da lungo tempo vari rifiuti speciali, tra cui batterie esauste, elettrodomestici, copertoni usati  oltre che plastica, ferro vetro eccetera.
Segnalata (DLg. 3 Apr.2006 n.152, Art 192)  dalla associazione il 1 maggio è stata dopo l’esposto al sindaco di Vibonati, al CFS e p.c. alla procura di Lagonegro prontamente bonificata la mattina del 3 maggio. E’ la decima discarica di rifiuti bonificata dalle amministrazioni competenti dopo gli esposti da Fare Verde Cilento.

Nell’esposto si segnalava anche rifiuti speciali  pericolosi di lato all’isola ecologica del comune(località S.Lucia) che rimangono tuttavia abbandonati ancora sul posto, sebbene giacenti da molto tempo. Si attende pertanto un ulteriore intervento di bonifica del sito.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin