Nuovo appuntamento a Vallo della Lucania con il mondo della Pirotecnia.
Dal 23 al 25 marzo nei padiglioni espositivi delle Fiere di Vallo si terrà la VII edizione di International Fireworks Fair Fiera Internazionale della Pirotecnica.Levento si ripresenta al proprio pubblico arricchito di nuove proposte merceologiche presentate dalle più importanti aziende del comparto, dimostrazioni e approfondimenti tecnico scientifici.
La vetrina italiana del Made in Italy della pirotecnica si affaccia al mercato straniero con lorganizzazione di workshop professionali tra la domanda e lofferta di prodotti, attrezzature e servizi. Una kermesse allinsegna della tradizione Italiana e delle innovazioni tecnologiche, che negli ultimi anni, i maestri fuochisti del Bel Paese hanno saputo mixare con sapienza e competenza, catturando da sempre il fascino e lammirazione del mondo intero.
In fiera saranno presenti le più importanti associazioni di categoria nazionali dall Asspi con il presidente Nobile Viviani all Anisp presieduta da Giuseppe Parente.
« In Italia la pirotecnia spiega Viviano - dà lavoro a migliaia di persone, sviluppando uneconomia di grande rilevanza che non può essere ignorata dalle istituzioni. La Fiera di Vallo della Lucania, unica al mondo nel suo genere, sarà una grande occasione per discutere di tutto questo e per poter ammirare le performances pirotecniche di questi grandi artisti del fuoco». LAss.P.I. (Associazione Pirotecnica Italiana) è la più grande e rappresentativa associazione di categoria nazionale, ha sede nelle regioni dove maggiormente è diffusa larte pirotecnica, con uffici centrali a Roma diretti dal presidente, il salernitano Nobile Viviano membro della Commissione consultiva centrale per le sostanze esplosive del Ministero dellInterno.
A Vallo della Lucania spiega Giuseppe Parente presidente dell Anisp focalizzeremo lattenzione sul tema della marcatura CE che dovrà andare a regime entro il 2017. I produttori dovranno essere pronti ad apporre sui loro prodotti il marchio di certificazione. Da non sottovalutare poi il problema sicurezza sui luoghi di lavoro alla luce dellultimo incidente verificatosi in uno stabilimento di Frosinone dove sono morte ben sei persone.
La linea
organizzativa delledizione 2012 sarà caratterizzata da diversi momenti di
interesse che si intrecceranno per rendere la visita in fiera ricca di
contenuti. Non mancheranno
incontri e seminari con le scuole per una corretta istruzione alla prevenzione.Saranno presenti 25 espositori provenienti da tutta la Campania e non
mancheranno dimostrazioni
pirotecniche sia diurne che notturne.
Gli orari previsti dal programma sono: venerdì 16:00 - 20.00, sabato e domenica (3 aprile) 10:00-21:00.
Programma :
Venerdi 23 Marzo
Ore 16.00 Apertura Salone
Sabato 24 Marzo
Ore 10.00 Corso di Aggiornamento Antincendio
Il DL 151/2011 :
Docente Manuela Lanza
Prevenzione Incendi nella produzione e deposito di Fuochi Pirotecnici
Docente Ciotola Gaudenzio
Procedure da adottare in caso di incendio-esplosione
Docente Marianna Passaretta
Il corso è a cura della Eurofire Srl di S. Nicola la Strada e prevede il
rilascio di attestati di partecipazione
Ore 11.00 Seminario indirizzato alle Scuole primarie
Fare Festa Senza Danni Sicurezza e divertimento
Relatore Ing. Diana Bettini
A Cura della Explokimi Srl di Livorno
Ore 12.00 Dimostrazione Pirotecnica
Ditta Siciliano Francesco Vituliano (Ce)
Ore 15.00 Tavola Rotonda:
Il Ruolo delle Associazioni Nazionali nella Pirotecnia
Ore 20.00 Dimostrazioni Pirotecniche
Ditta Pirotecnica Fura di Fucito Raffaele Giugliano In Campania (Na)
Fabbrica Fuochi Pirotecnici Coop. Romano Angri (Sa)
Ditta Pirotecnica Fiorillo Francesco SantArpino (Ce)
Virk Srl - Albania
Domenica 25 Marzo
Ore 10.00 Apertura Salone
Ore 10.30 Seminario:
Sicurezza nei luoghi di lavoro nelle Aziende Pirotecniche
A cura di Coop. Sociale Nautilus ed Asspi
Ore 20.00 Dimostrazioni Pirotecniche
Pirotecnica Albanese Vallo della Lucania (Sa)