Nella mattinata di oggi, 23 giugno 2011, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vallo della Lucania hanno tratto in arresto in stato di flagranza il pluripregiudicato M.E. classe 85, celibe, attesa occupazione, originario di Moio della Civitella, poiché resosi responsabile di furto aggravato di unautovettura WV Passat.
Il giovane, intorno alle ore 04.30, si introduceva furtivamente allinterno del giardino di unabitazione nel comune di Moio della Civitella, ove era parcheggiata lautovettura, e dopo averla, messa in moto con le chiavi (custodite sotto il parasole) si allontanava a tutta velocità.
La vittima, accortasi del furto, avvisava, tramite 112, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Vallo della Lucania, la quale attivava immediatamente le autoradio in servizio per le ricerche dellauto trafugata.
Dopo circa 20 minuti, unautoradio dellAliquota Radiomobile, intercettava lautovettura ed il suo conducente, ferma al distributore Q8 sulla SP 430 altezza di Omignano Scalo intenta a fare rifornimento. Alla vista di ciò i militari si sono immediatamente fermati ed il M.E. avendo notato la presenza dei carabinieri si dava alla fuga a piedi, minacciando si volersi suicidare gettandosi sotto le auto in transito sulla SP 430.
Dopo essere stato bloccato il M.E., in palese stato di ebbrezza, veniva convinto a desistere dallazione e fatto salire a bordo dellautovettura militare e condotto presso gli uffici degli stessi.
Luomo, tratto in arresto, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Vallo della Lucania, in attesa del rito per direttissima, così come disposto dal Sostituto Procuratore, Dottoressa Valeria Palmieri, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania.