Lo scorso 13 marzo la giunta comunale di Vallo della Lucania, ha nominato i membri esterni della commissione per "l'esame delle proposte di opere d'arte da collocare nell'area dell'intervento di recupero e riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele". Si tratta di Elio De Magistris, esperto di storia locale, Rosa Anzani, esperto di opere d'arte e Giovanni Villani, funzionario nominato dalla Soprintendenza. I tre si aggiungono al sindaco e al responsabile del settore lavori pubblici del comune cilentano.
L'atto di nomina della commissione giudicatrice, però, non ha mancato di creare polemiche. Ad alzare la voce l'ex assessore Pietro Miraldi.
"Finalmente - spiega - la Giunta di Vallo della Lucania ha nominato la commissione degli esperti che deve valutare e scegliere l'opera d'arte da 150000€ che sarà installata in un angolino della nuova piazza della città". "I componenti della commissione - aggiunge - Miraldi - percepiranno un gettone per ogni seduta di euro 200,00 ciascuno, per una spesa totale di circa 3000,00 euro, a mio parere giusto perché chiunque offre le proprie professionalita' deve essere retribuito".
"Ma - evidenzia l'ex assessore - la Giunta ha dimenticato che il bando di assegnazione dell'opera d'arte, cita testualmente: "I componenti della commissione svolgeranno il proprio lavoro a titolo gratuito." "Mi chiedo - conclude Miraldi - è sbagliato quanto indicato nel bando o è da rifare la delibera di giunta?"