Cronaca

Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: sentenza entro il 2015

notizie

Si è celebrata venerdì la prima udienza del pro­cesso sul caso Mastrogiovanni, il professore di Castelnuovo Cilento morto all'ospedale di Vallo della Lucania, dove era ricoverato in regime di trattamento sanitario obbligatorio. In aula i familiari di Mastrogiovanni, rappresentanti di alcune associazioni per i diritti dell'uomo e anche Giu­seppe Man­co­letti, l’imbianchino di Capac­cio, com­pa­gno di stanza del professore cilentano nel reparto di psi­chia­tria del San Luca. Presenti un medico e cinque infermieri dei diciotto imputati. 

Gli altri vengono dichiarati contumaci. Non vogliamo un altro caso Cucchi, denunciano i familiari. L'udienza è stata rinviata al prossimo 10 marzo. Il 26 giugno, il 30 giugno e il 18 settembre, sono previste le arringhe dei difensori imputati. Il presidente della Corte d’Appello di Salerno, Miche­lan­gelo Russo, annuncia comunque la volontà di con­clu­dere il pro­cesso e pro­nun­ciare la sen­tenza «entro la fine del 2015».

La morte di Mastrogiovanni è diventata un caso nazionale di malasanità. Mastrogiovanni morì nell'estate del 2012 dopo 84 ore di agonia, legato mani e piedi, nel reparto psichiatrico di Vallo della Lucania.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin