E' stata inaugurata lo scorso venerdì 24 ottobre, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, la sede istituzionale dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, presso palazzo Mainenti. L'edificio è stato interamente soggetto ad un progetto di recupero, restauro e valorizzazione, attuato in sinergia tra ente parco e Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, a seguito dell’Accordo di Programma stipulato dai due Enti il 2 aprile 2007.
Il palazzo è appartenuto alla famiglia Mainenti fino a pochi anni fa, quando l’ultimo proprietario lo cedette all’Ente Parco. L’ampliamento del palazzo all’inizio dell’800 si attribuisce ad Eugenio Mainenti, una delle figure di maggior spicco della famiglia, essendo stato il primo sindaco di Vallo tra il 1808 e il 1809.
L’intervento, che si è articolato su cinque lotti, tutti con risorse a valere su fondi di bilancio dell’Ente Parco, ha riguardato il miglioramento strutturale del fabbricato, con il rifacimento delle coperture e degli impalcati, il restauro di tutti i soffitti decorati, dei dipinti parietali e degli infissi originali, il rifacimento degli infissi mancanti, la realizzazione degli impianti e di tutte le opere di finitura. Con la conclusione dei lavori si restituisce all’intero territorio uno splendido edificio, sede dell’Ente Parco, riportato all’antico splendore e valorizzato in tutti i suoi elementi architettonici e storico-artistici.