"Le vicende Co.ri.sa4 e Yele Spa altro non sono che una perfetta radiografia della situazione politica dei nostri territori e della completa inesistenza di un piano di salvaguardia reale per le nostre comunità. Al di la della proroga e della non proroga, a prescindere da chi oggi celebra una vittoria o mastica una sconfitta o da chi per copione ha l’obbligo di ringraziare padrini e registi di turno, e’ veramente il caso di evidenziare che da questa vicenda non vince proprio nessuno e continuerà a non vincere nessuno". Interviene nuovamente sul caso Yele, lanciando dure accuse, il segretario del circolo Pd di Vallo della Lucania, Riccardo Rucco.
"Stiamo celebrando in realtà il disamore per il nostro territorio, perdiamo tutti - aggiunge - Assistiamo da anni ad una politica che sistematicamente rinvia, non e’ in grado di decidere e quando decide e’ costretta a sfruttare sponde sociali come lo stato di bisogno altrui o quello dei lavoratori strumentalizzandone le paure, le ansie, le preoccupazioni. Siamo dinanzi ad una politica senza etica che ha ucciso la speranza, mortifica le intelligenze e prende a schiaffi la meritocrazia. Siamo dinanzi alla politica del nulla e del niente perché chi prende veramente le decisioni in fondo e’ la magistratura. Siamo dinanzi alla politica dell’incoerenza e della confusione, del tutti contro tutti o del tutti insieme a seconda dell’oggetto della contesa".
"Eppure - evidenzia il segretario del circolo vallese del Partito Democratico - oggi di fronte a questo scenario qualcuno ha pure il coraggio di cantare vittoria ben sapendo che dietro alla falsa apprensione delle posizioni dei lavoratori in realtà altro non c’era che il timore di perdere il controllo di consenso elettorale. Chi ha volontà di cambiare davvero questo scenario e soprattutto di contribuire a salvare il salvabile faccia l’unica cosa che in questo momento e’ utile : perdere qualcosa per se ed iniziare a costruire un modello di politica radicalmente nuovo. Chi non lo fa oggi - conclude Ruocco - non sarà diverso a chi oggi pur di rimanere a galla e’ disposto a tutto, anche agli illeciti".