Gioranta di disagi, quella di ieri, per i tantissimi pendolari che viaggiano dal Cilento verso Napoli. Non bastasse la chiusura del tratto Torre Annunziata - Portici, che nonostante gli annunci non ha ancora riaperto, ieri è stata bloccata anche la linea Monte del Vesuvio che da Salerno permette di bypassare il blocco e raggiungere il capoluogo partenopeo.
Il problema si è registrato a causa di un problema tecnico e i passeggeri sono stati dirottati su pullman sostitutivi o addirittura su treni regionali diretti a Caserta e da qui a Napoli. Una vera e propria Odissea che ha coinvolto non soltanto chi viaggiava su convogli regionali ma anche sugli Intercity ed i treni ad alta velocità.
"Viaggiare sta diventando un'impresa" denuncia un pendolare cilentano. Intanto il ripristino della Portici - Torre Annunziata si allontana. Trenitalia aveva ricevuto dal Tar l'autorizzazione ad installare una galleria in ferro nella zona interessata dai cedimenti di un muro di Villa d'Elboeuf, per consentire il passaggio dei convogli in piena sicurezza. Quando le opere, però, sembravano concluse, hanno subito un nuovo stop a causa della comparsa di impalcature fatte montare su area Rfi, senza alcuna autorizzazione, dalla società Invest, proprietaria del fabbricato.