Si svolgerà nel week end la manifestazione “Il mare d’inverno”, pulizia delle spiagge italiane organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde Onlus e giunta alla XXIV edizione. “L’evento - spiega il presidente nazionale di Fare Verde, Francesco Greco - prende il nome dalla famosa canzone di Enrico Ruggeri e nasce dalla considerazione che la spiaggia, in quanto parte integrante dell’ambiente, debba essere tenuta pulita sempre e non solo durante la stagione estiva.
La nostra – aggiunge - è una visione non utilitaristica della Natura che mettiamo in atto con una manifestazione fuori dagli schemi, andando a pulire le spiagge italiane l’ultima domenica di gennaio. Come associazione del “fare” e non delle chiacchiere – conclude Greco – invitiamo tutti a partecipare alla pulizia della spiaggia della propria città”.
Al momento sono previsti 26 appuntamenti in altrettanti litorali di 8 regioni, ma altri se ne stanno aggiungendo.
Nel Cilento saranno due i comuni interessati: Santa Marina e Sapri. In particolare nel primo caso sarà ripulita la spiaggia di Policastro Bussentino, nel secondo il Lungomare (sabato 24 gennaio).