Il Solstizio destate, promosso dallamministrazione comunale di Torchiara con la preziosa collaborazione delle realtà associative locali è giunto alla sua 24esima edizione. La principale finalità è la promozione delle bellezze e le risorse del borgo medievale, intrattenere la popolazione locale ed accogliere al meglio gli ospiti che decideranno di trascorrere qualche ora in tranquillità. Si presenta come un evento-contenitore, ricco di momenti di animazione culturale, spettacoli, rievocazioni storiche e serate dedicate ai bambini. Non mancheranno le caratteristiche botteghe Turris Clara e i mercatini di prodotti tipici ed artigianali.
Venerdi si inaugurerà la stagione con una serata musicale dal vivo con mandolinata napoletana accompagnata dalla melodica voce di Francesco Formicola e Maria Grazia Lancellotti in una location fiabesca, la Colombaia Mangoni a Copersito. Di proprietà della fam. Mangoni e donata al Comune il quale si è fatto promotore di uniniziativa volta a recuperare e valorizzare gli elementi tipici architettonici rurali, per il miglioramento dellimmagine complessiva dei centri storici di Torchiara e Copersito,tra cui la colombaia. Lintervento è stato finanziato dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n.110 del 19/06/2009 mediante i fondi comunitari messi a disposizione dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania 2007-2013 Misura 323 Tipologia c.
Da sempre lamministrazione è attenta ai suoi piccoli concittadini, lo scorso anno a seguito di lavori di restayling è stata rimessa a nuovo la Villa Comunale ed anche nella programmazione estiva di questanno vi sono delle serate a loro dedicate. Lappuntamento è fissato per domenica 22 luglio, ore 21.00 piazza Torre Torchiara con una serata di animazione Facciamo festa al villaggio dei pellerossa. Il ricco programma di eventi verrà illustrato nella serata inaugurale.