Appuntamenti

Torchiara, domenica il Summer Music Festival


Marco Mangiarotti presiederà la giuria tecnica

Si terrà domani, domenica 21 Agosto 2011, a partire dalle ore 21, in Piazza Torre a Torchiara, il Summer Music Festival, concorso musicale con protagoniste otto giovani band della Campania. Ciascun gruppo presenterà nel corso della serata un brano inedito, che verrà valutato in diretta da apposite giurie. La giuria tecnica sarà presieduta dal noto giornalista e critico musicale Marco Mangiarotti, vicedirettore del Giorno e volto di programmi televisivi quali Music farm e Amici.

L’evento, ideato e organizzato dal Forum Giovanile di Torchiara con il patrocinio del Comune e la collaborazione dei Forum giovanili del distretto 58, raccoglie l’eredità di una manifestazione già sperimentata negli anni passati (a partire dal 2006), ma che trova quest’anno nuovi obiettivi e nuovo spessore, agognando a divenire un appuntamento fisso e di sempre maggiore rilevanza artistica e culturale.

Le band che parteciperanno all’evento sono Damash, Comunicazione di servizio, Goyah, Cupe Vampe, Heart of Stone, Plato's Cave, Izzy Smile e The Craven. Ai primi classificati verrà consegnato un premio di 500 euro, ma saranno anche consegnati premi speciali alla miglior voce e all’originalità musicale, mentre una giuria composta dai ragazzi dei Forum Giovanili locali assegnerà il premio “comunicazione giovane”.

 La giuria tecnica, presieduta da Marco Mangiarotti, sarà composta dalla giornalista Nadia Formicola (New Media press, Voci Alternative) e da Maurizio Vinci (Radio Bla Bla), nonchè dai musicisti Enzo Moretto (…A Toys Orchestra), Rossella Visco e Donato Romano. Ma ad assegnare i premi influendo sulla votazione sarà anche una giuria popolare, della quale faranno parte, oltre al sindaco di Torchiara Raffaello Gargano, esponenti dell’associazionismo e della cultura locali: Michele Calabrese (associazione Aurora, festival Note e Giovani promesse), Ernesto de Stefano (Comitato Festa Medievale), Andrea Russo (organizzazione Granfondo BCC dei Comuni Cilentani) e Marina Carbone (Metropolis). La giuria Giovanile sarà invece composta dai presidenti dei Forum Giovanili del Distretto 58, che assegneranno il succitato premio: Francesco Inverso per Torchiara, Jessica Carpinelli per Prignano, Francesco Renna per Trentinara, Emilio Bruno per Giungano e Mascia Sannino per Agropoli.

La manifestazione vedrà anche il contributo di alcuni ragazzi della Compagnia del Sorriso di Agropoli (Giovanni Landi, Nico Caruccio, Martina Cuono e Vittorio Stasi): ad essi verranno affidate la presentazione e gli intermezzi comici. Gli intermezzi di danza saranno invece a cura del Centro Espressione Danza di Rossella Giaimo.

Abbinato alla prima festa della Birra San Miguel, l’evento sarà trasmesso in diretta sul canale digitale TV Mille e in streaming su Cilento channel e Radio Bla Bla network.

“Questo festival”, spiegano i responsabili del Forum Giovanile di Torchiara, “si pone in perfetta sintonia con l'obiettivo principale del nostro Forum, ovvero quello di mettere in moto processi partecipativi tramite il confronto fra giovani attivi. Uno dei principali canali di comunicazione giovanile, la musica, servirà stavolta a diffondere tale stimolo all’azione collettiva, indispensabile per la formazione umana dei giovani e per la crescita culturale del nostro territorio”.

Giovanni Landi

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin