Attualita'

Talenti agropolesi: Andrea Cedrola intervistato da Panorama

notizie

Un fenomeno, folle ma bravo. Così Andrea Delogu introduce l'intervista per il blog di Panorama ad Andrea Cedrola, un agropolese doc che si sta facendo notare come sceneggiatore e regista. Nonostante oggi viva a Roma, lui non dimentica le sue origini e racconta di essere cresciuto ad Agropoli ("dove c’è ormai più di un bar in cui ho il conto aperto "), lì dove è nata la sua passione per la sceneggiatura: "mia madre - racconta Andrea nell'intervista - sostiene con forza che la prima esperienza da sceneggiatore risalga al 1984, quando a tre anni mangiai la sabbia pur di farmi portar via dalla spiaggia, ad appena mezz’ora dal nostro arrivo. I miei genitori avevano pagato l’ombrellone per tutta la giornata. Per loro fu la prima delusione e per me l’inconsapevole tentativo di narrativizzare un capriccio da figlio unico (lo ero, all’epoca).
 O forse si trattava semplicemente di un deficit mentale. Chissà. In ogni caso, non dimenticherò mai lo sguardo del gabbiano appostato sullo scoglio più vicino. Mi fissava con maestosa superiorità mentre i miei genitori mi sgridavano. Non era prendersi gioco del sottoscritto, si trattava di autentica sicurezza: il gabbiano era certo di essere migliore di me. Allora gli ho sputato. Ma non l’ho colpito". 

Dopo gli studi al Centro Sperimentale di Sceneggiatura, Andrea Cedrola ha iniziato a lavorare a dei cortometraggi ed ora, come lui stesso racconta, si prepara al suo primo film le cui riprese inizieranno ad Aprile. "Più buio della mezzanotte" è il titolo. "L'ho scritto con Stefano Grasso e Sebastiano Riso che sarà il regista del film", racconta Andrea. Poi, la chiacchierata continua tra racconti di passioni, hobby, aneddoti, progetti e particolari divertenti sulla sua vita e il suo futuro. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin