Sarà presentato il 26 Maggio 2014, alle ore 18:30, nella chiesa di Santa Maria a Mare a Santa Maria di Castellabate, l'ultimo lavoro di Mons. Luigi Orlotti dal titolo “Storia della Chiesa di S. Maria a Mare”.
La prefazione è del Prof. Francesco Volpe ed è previsto l'intervento del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania Mons. Ciro Miniero.
“Oltre quattrocento pagine di storia civile e religiosa scritta e guardata non con la parzialità e con la unilateralità dell'uomo politico, dell'economista o del sociologo ma alla luce e con l'occhio universalizzante e totalizzante della fede. Insieme al precedente lavoro: Il Paese che eravamo, in corso di ristampa, il lettore dispone di una storia, unica nel suo genere perché considera le vicende umane e le trasformazioni sociali, politiche ed economiche di circa due secoli, alla luce del DNA religioso e cristiano del nostro popolo, incarnato nella storia delle parrocchie e della Comunità civile del nostro territorio.”