Attualita'

"Smontato" lo stemma dei Sanfelice sulla porta di Agropoli

notizie

E' stato rimosso questa mattina lo stemma dei Sanfelice che sormontava il portale di Agropoli. Gli operai della ditta incarica dal comune, insieme a personale della Soprintendenza, hanno avvolto lo scudo degli ultimi feudatari della città in un telo protettivo e quindi lo hanno sistemato in una cassa dove resterà custodito fino a quando non saranno completati i lavori di restauro della porta d'accesso al centro storico.

Per la prima volta, quindi, chi accederà al borgo antico non troverà lo scudo raffigurante lo stemma della famiglia ducale Delli Monti Sanfelice, che nei secoli scorsi decorava l'ingresso del Castello.

Si tratta di uno scudo sovrastato da una corona e rifinito in basso da un mascherone. Il campo principale  è suddiviso in due parti dove si uniscono le sei oche in due gruppi di tre (in alto allineate, in basso riunite in triangolo), originario emblema dei Sanfelice, e una croce, che era, invece, il simbolo appartenente alla famiglia estinta Delli Monti.

La porta di Agropoli sarà ora ristrutturata per un costo di circa 50mila euro. Nei giorni scorsi i cittadini avevano evidenziato l'eccessiva usura della struttura a tratti pericolante.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin