La nostra regione sta per essere colpita da un'ondata di freddo e gelo di notevole intensità. Probabilmente risulterà eccezionale relativamente ai valori termici che registreremo nei prossimi giorni. Mi preme rammentarvi che vi è una netta differenza tra freddo, gelo e neve per cui l'arrivo del freddo non va scambiato con il gelo, ed entrambi non determinano per forza nevicate ovunque. Il forte raffreddamento avrà inizio nelle prossime ore e si acuirà nella giornata di martedì quando molto probabilmente, assisteremo adun'ondata di gelo della durata di 36-48 ore.
Intanto 2 righe per spiegare l'origine dell'aria fredda in arrivo che non è di natura siberiana bensì di estrazione artica, pertanto NONsi tratta del famoso Burian come molti vogliono far credere. Il burian trae origine direttamente dalla Siberia! Tuttavia sarà molto fredda poichè prima di giungere sul mediterraneo attraverserà le terre emerse della Russia Europea che attualmente sono ben innevate per cui si presenterà con caratteristiche continentali. Si tratta di aria molto densa che scorre nei bassi strati (pellicolare).
La mappa in basso, a scala emisferica prevista per lunedì alle ore 13:00, chiarisce tutto!
Con la mappa successiva, sempre prevista per le ore centrali di lunedì 29 dicembre possiamo apprezzare l'entrata del primo impulso freddo da nord-est; come è intuibile tale processo è stato agevolato dall'espansione verso nord-nord-est dell'alta pressione delle Azzorre in modo da determinare un blocco alle correnti temperate dall'atlantico. Ma siamo appena a metà dell'opera, poichè come vedremo, nella giornata di martedì, l'asse dell'alta pressione ruoterà lievemente in senso orario in senso orario facilitando la discesa di aria ancor più fredda di natura prettamente continentale con isoterme in quota davvero eccezionali. Aspettiamoci, dunque, un primo forte calo delle temperature nella giornata di lunedì con valori che si porteranno ovunque ben al di sotto della media del periodo.

Diamo un attimo uno sguardo alla mappa in ristretto, sempre prevista per le ore centrali di lunedì 29: osservate l'entrata dell'aria fredda da nord-est sotto i colpi di forti venti orientali. Il modello in questione (GFS) non prevede minimi depressionari sui mari italiani, pertanto le precipitazioni saranno del tutto assenti lungo la costa e sporadiche nelle aree interne appenniniche esposte ad est, per effetto stau.


