Sembra essere stata una famiglia rom l'artefice di una serie di furti effettuati nel centro di Vallo della Lucania e di alcuni comuni limitrofi. La banda ha agito indisturbata operando dalle prime ore del mattino fino a tarda serata nei comuni di Vallo, Pellare, Cardile, Gioi Cilento e Orria.La serie di furti si è conclusa ad Omignano dove i topi d'appartamento, molto probabilmente, si sono dati alla fuga dirigendosi verso la Cilentana che gli avrebbe permesso una facile fuga in breve tempo.
Il primo furto registrato sembra risalire a giovedì mattina operando sempre con un piano ben studiato, sostavano con l'auto dinanzi l'abitazione presa di mira, uscivano dall'auto e nel giro di pochi minuti si introducevano all'interno da finestre e balconi portando via tutto ciò che trovavano all'interno tra preziosi e arredi.
Le numerose denunce sono iniziate ad arrivare nella mattinata di giovedì alla compagnia di Valo della Lucania diretta dal capitano Daniele Campa. Le forze dell'ordine hanno raccolto una serie di indizi ascoltando i proprietari delle abitazioni che hanno ricevuto la visita dei malviventi, oltre ad alcuni testimoni che avevano visto allontanarsi i ladri.