Le iscrizioni all'anno scolastico 2014/2015 si sono aperte lo scorso 3 febbraio e proseguiranno fino al 28 dello stesso mese.
La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line. Come avviene già dall'anno scolastico 2012/2013, dunque, in base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).
A tale procedura dovranno attenersi coloro che iscrivono gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado; per la scuola dell'infanzia permane il modulo cartaceo.
Per effettuare la procedura è sufficiente accedere al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/ e seguire le istruzioni poste in chiaro, quest'anno fortemente semplificate dal MIUR al fine di facilitare la procedura.
Dallo stesso portale è raggiungibile la sezione “Scuola in Chiaro” che raccoglie informazioni utili e dettagliate di ogni singola istituzione scolastica che insiste sul territorio nazionale.
Inoltre, prima della scelta della scuola, è comunque possibile informarsi presso l'istituzione scolastica in cui si è propensi a fare la propria scelta, al fine di avere eventuali ulteriori chiarimenti.