Emozioni in rosa a Sassano dove oggi ha preso il via la tappa numero 6 (con arrivo a Montecassino) della 97^ edizione del Giro d'Italia. In migliaia hanno fatto sentire il calore del Vallo di Diano ai ciclisti in gara accalcandosi già alcune ore prima della partenza della corsa lungo le transenne che delimitavano il percorso. Presenti tutte le autorità locali e con esse Beppe Bruscolotti, ex campione del Napoli, che nel comune valdianese è di casa essendovi nato l'1 giugno del 1951.
La corsa rosa ha attraversato anche i territori di Sala Consilina, Atena Lucana, Polla, Pertosa, Auletta, prima di raggiungere Sicignano degli Alburni, Serre, Eboli e quindi proseguire verso Salerno e da qui per il Lazio.
Ovunque i cittadini del territorio hanno fatto sentire la loro passione per il mondo del ciclismo, immortalati dalle telecamere Rai a seguito della manifestazione ciclistica e dalle altre testate televisive nazionali. Gli occhi sono stati puntati soprattutto su Sassano, comune d'avvio della gara. Qui già da diversi giorni gli organizzatori del Giro e il comune, guidato dal sindaco Tommaso Pellegrino, hanno organizzato una serie di importanti eventi collatoterali. Questa mattina alle 11 il clou, con la partenza della tappa. Tutti i momenti, compresi quelli ludici ricollegati all'evento, sono stati immortalati da "Sassano in Rosa" che ha anche lanciato un concorso invitando tutti ad inviare le proprie fotografie con l'hash tag #sassanoinrosa.