Attualita'

Sapri: presentata la seconda Spigolatrice. Sondaggio: vi piace?

notizie

Alla presenza di tanti cittadini, dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del territorio, è stato presentato ieri a Sapri il modellino in resina della statua della Spigolatrice, che potrebbe essere installata sul Lungomare cittadino. Il prototipo è stato realizzato dal maestro Antonio Luigi De Paola, vincitore di un concorso di idee per la realizzazione dell'opera in bronzo, indetto dall'associazione "La Spigolatrice".

L'obiettivo è quello di omaggiare l'eroina resa celebre da Luigi Mercantini in un celebre poema con una seconda statua. La prima, raffigurante una donna distesa, con le gambe incrociate e lo sguardo diretto verso il mare, è adagiata da circa vent'anni sul suggestivo scoglio dello Scialandro, a sud dell'abitato saprese.

L'opera del maestro De Paola, invece, la raffigura in piedi, nell'attimo in cui nel vedere "una barca in mezzo al mare", "che andava a vapore e alzava una bandiera tricolore", lascia cadere stupita la cesta con le spighe di grano che reggeva tra le mani.

L'idea di una seconda Spigolatrice è stata apprezzata da molti. Altrettanti, però, non accettano l'idea di "clonare" il simbolo della città.

I risultati del sondaggio verranno resi noti sabato 14 marzo.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin