L'associazione culturale “Festa dei Rioni” di Santa Barbara, Domenica 19 Maggio propone “Estemporanea di Pittura e Festa della Primavera” associata all'evento “Un albero per ogni neonato”, VII edizione. Santa Barbara è la frazione più popolosa di Ceraso ed è una delle più antiche tanto che il suo toponimo lo si ritrova già nel X secolo. Immerso nel verde della natura circostante è posto a pochi passi dalla principale arteria stradale della zona, che collega la frazione ai centri principali ed al mare.
Angelo Capone, presidente dell'associazione ci spiega il perché dell'evento e in particolare ci parla dell'iniziativa “Un albero per ogni neonato”: “la festa della primavera è rivolta a tutti i bambini nati nell'anno precedente nel nostro paese. Per ogni bambino nato l'associazione offre in dono una pianta di leccio che durante la manifestazione i genitori con la benedizione del parroco metteranno a dimora in un luogo pubblico del paese. L'impegno dei genitori sarà quello che una volta piantato l'albero si prendano cura della pianta. Attaccata alla pianta verrà applicata una targhetta di riconoscimento dove sarà inciso il nome del bambino e la sua data di nascita” . Il programma prevede l'arrivo degli artisti alle ore 09:00 in Piazza Europa. Per tutta la giornata e fino alle ore 18:30 potranno dipingere scorci del borgo e dintorni. Alle ore 19:00 sarà piantano un albero per ogni bimbo nato nel corso dell'anno 2012.
Programma completo:
Ore 9: arrivo in piazza Europa degli artisti
Ore 10-18.30 Gli artisti dipingeranno scorci del centro storico e dintorni
Ore 18 Celebrazione liturgica nella chiesa S.Elia Profeta-S.Barvara Ore 19 Messa a dimora di un albero per ogni bambino nato nell'anno 2012 presso l'area campetto (parco giochi). Preghiera e benedizione officiata dal Parco
Ore 20 Saluti del sindaco Maione e del presidente Angelo Capone, con la consegna degli attestati di partecipazione agli artitsti e pergamena ricordo alle famiglie dei bimbi La serata proseguirà con l'esposizione dei lavori degli artisti, del Laboratorio Artigianale e il buffet "gusti e sapori barbaresi"