San Pietro al Tanagro. Arrivate le spoglie di Pietro Cardiello, soldato caduto durante la II Guerra Mondiale. Cardiello era soldato dell’artiglieria del 18° gruppo ed era caduto in Albania il 28 gennaio del 1941; le sue spoglie mortali riposavano nel Sacrario militare di bari e da lì, dopo 70 anni, sono state traslate.
Il primo cittadino Domenico Quaranta ha predisposto nell’aula consiliare del comune la camera ardente e ha spiegato che Cardiello è “Morto in ragione di guerra”. Presente alla cerimonia anche il nipote di Cardiello, Rodolfo Ippolito, che ha ringraziato tutti proferendo poche parole commosse. Le spoglie saranno poi trasferite nel cimitero di San Pietro al Tanagro presso la Cappella di famiglia.
Nella giornata di oggi, anche Roccadaspide si prepara ad accogliere le spoglie di un suo figlio caduto in guerra. Si tratta del carabiniere Francesco Cavallo, deceduto l’8 marzo del 1942 a Rodi. Girolamo Auricchio, il sindaco, accoglierà le spoglie alla presenza di autorità civili, militari e religiose.