Attualita'

Roccadaspide: basta violenze sugli animali ecco come vanno tenuti

notizie

Un vademecum sulle modalità di tenuta degli animali domestici e sul loro trattamento. E' quanto ha approvato nell'ultima seduta il consiglio comunale di Roccadaspide che ha inteso disciplinare e promuovere la tutela degli animali, "quale elemento fondamentale e indispensabile dell'ambiente". Così, chi detene cani, gatti, pesci, uccelli o altri amici dovrà assicurarsi che siano "in condizioni di vita adeguate sotto il profilo dell'alimentazione, dell'igiene, della cura, della salute e della sanità dei luoghi di ricovero e contenimento e degli spazi di movimento". Il possessore dell'animale, inoltre, dovrà impedirne la "proliferazione se non di fronte alla certezza di collocare idoneamente la cucciolata". 

Regole ferree per il maltrattamento degli animali e per la loro esposizione al pubblico nelle attività commerciali. Inoltre è fatto divieto di spargere veleni in luoghi ai quali possano accedere gli amici a quattro zampe.

Tutti gli animali domestici e da compagnia, inoltre, potranno accedere ai mezzi pubblici e negli uffici. Disciplinato anche il comportamento dei "gattari", obbligati a rispettare talune norme comportamentali e d'igiene.

I trasgressori dei regolamenti potranno essere sottoposti a sanzioni pecuniarie che vanno dai 25 ai 500 euro oltre a poter essere perseguibili penalmente.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin