Midden Delfland (Olanda). Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, è stato nominato nuovo presidente di Cittaslow International. L'incarico gli è stato affidato questa mattina nel corso dell'assemblea internazionale svoltasi in Olanda, a Midden Delfland. L'annuncio è arrivato dallo stesso Pisani tramite la propria pagina Facebook.
Cittaslow è una rete di comuni che si impegnano nel migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori. La rete è stata fondata nel 1999 presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, per iniziativa dei sindaci di Bra, Greve in Chianti, Orvieto e Positano, nonché della Slow Food.
Il titolo di Cittaslow viene concesso a tutti quei comuni con meno di 50.000 abitanti che non siano capoluogo di provincia e che rispettino le caratteristiche dello statuto e del regolamento di adesione. Tale titolo ha durata di 3 anni e si rinnova a condizione che le amministrazioni mantengano le condizioni primarie di ammissibilità. Oltre che in Italia, la rete si espande in Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Stati Uniti d'America, Sudafrica, Ungheria.