Nel marzo 2008, Michelangelo De Maio, studente di Polla fuori sede alluniversità di Bologna, iscritto al corso di laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale aveva annunciato il successo di Grillo, ma nessuno lo prese sul serio. Mentre spopola nel web la parodia di Fassino e la sua sbagliata intuizione sul successo politico del Movimento 5 stelle, il quotidiano Il Mattino trova una tesi di laurea che ne preannunciava lascesa in Parlamento.Avevo dati, cifre e sviluppato numerose indagini che dimostravano come e perché i grillini rappresentavano a tutti gli effetti una forza politica destinata a crescere nel tempo dichiara Michelangelo De Maio ma in sede di discussione della mia tesi molti professori criticarono fortemente le mie idee. Provai in seguito a segnalare il mio studio alle principali segreterie di partito italiane, ma nessuno mi prese sul serio. Ora a distanza di qualche anno vedo che tutto ciò che avevo ipotizzato si è realizzato, è una grande soddisfazione. E la prova che lo studio è fondamentale per ricostruire al meglio uno scenario e, se qualcuno mi avesse prestato attenzione, magari avrebbe potuto condurre in modo diverso la propria campagna elettorale e chissà oggi non ci troveremmo a rischio governabilità. Spero che la fiducia nei giovani e nella ricerca cresca in futuro. Michelangelo De Maio, oggi felicemente laurato, arriva da Polla (SA), piccolo paese del Vallo di Diano, e forse neanche lui immaginava che nella sua tesi dal titolo "Quando l'informazione è un'opinione", ovvero come il blog di Beppe Grillo cambierà gli italiani e la politica tricolore, si sarebbe rivelata una profezia. Si sostiene nella tesi siamo solo agli albori del fenomeno Grillo ma il sito web tocca temi e argomenti capaci di catalizzare i bisogni degli italiani. Il blog di Beppe Grillo sta cambiando l'agenda setting, porta alla luce il disamore degli italiani verso la politica tradizionale. Grillo colma quest'assenza. I grillini rappresentano un reale movimento sociale e politico che ha creato un forte senso di appartenenza attraverso il mezzo internet e incontri diretti. La credenza di fare qualcosa che porti a dei risultati concreti (come la proposta di legge avanzata dopo il V-day) aumenta la partecipazione delle persone.