Cultura

Perdifumo, oggi a Camella la benedizione degli animali

notizie

Camella ha una storia antichissima ed ha costituito una delle più antiche contee del Cilento. Vicinissima a Perdifumo, capoluogo comunale, si trova sulle verdeggianti colline cilentane. La Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Nazario Martire, rappresenta una delle principali emergenze artistiche ed architettoniche del paese. Ad affiancare la festività del Santo Patrono, è la ricorrenza diSant'Antanio Abate. Nell'ambito di questi festeggiamenti, oggi alle ore 15.30, si  tiene la benedizione degli animali. Segue la Santa Messa e l'esibizione degli sbandieratori di Agropoli.

Le ragioni per cui alla festività di Sant'Antonio si affianca il rito della benedizione degli animali si legano all'iconografia cristiana che rappresenta il santo spesso affiancato da un maiale. Di qui la benedizione degli animali che i contadini e gli agricoltori affidano alla sua protezione.

In alcuni paesi vengono benedetti i buoi che in passato trainavano l'aratro, oggi, in alcuni casi, vengono benedetti i trattori che hanno preso il posto degli animali nella lavorazione dei campi.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin