Non si prospettano tempi brevi per conoscere il futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Oggi, infatti, è stata discussa la causa di merito dinanzi al Tar Napoli relativamente al ricorso presentato dal comune di Agropoli (affiancato da Castellabate, Torchiara, Prignano Cilento, Perdifumo, Cicerale, Giungano, Montecorice, Capaccio e Laureana C.to), contro il provvedimento di dismissione della struttura da parte dell'Asl Salerno.
Il ricorso degli enti si è basato sul tentativo di dimostrare l'incostituzionalità della riforma sanitaria attuata dalla legge regionale 49/2010. "Spetterà ai giudici decidere se rinviare la problematica alla Corte Costituzionale", ha evidenziato Elio Cuoco, uno dei legali del comune di Agropoli.
La sentenza e le relative motivazioni si potrebbero però conoscere anche a distanza di mesi. La sorte dell'ospedale civile di Agropoli resta dunque legata ad un filo. I precedenti non sono favorevoli al comune agropolese ma se il ricorso dovesse trovare accoglimento il nosocomio potrebbe clamorosamente riaprire e si metterebbero a rischio le basi dell'intera riforma sanitaria contenuta nella legge 49/2010.