"Valutero' insieme al capo della polizia Antonio Manganelli le iniziative da prendere". Cosi' il ministro dell'Interno Maroni risponde ai giornalisti che gli chiedono una valutazione sull'omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo. "Ho sentito il procuratore di Salerno - dice Maroni - discutero' con il capo della polizia le sue valutazioni e cosa c'e' dietro questo efferato delitto". Il P.D. però, vuole vederci chiaro sulla vicenda e subito. Il partito chiedera' al governo di riferire in Parlamento sull'assassinio di Angelo Vassallo: lo ha preannunciato il capogruppo alla Camera, Dario Franceschini. "L'omicidio del sindaco Vassallo e' un feroce atto criminale che colpisce un uomo che ha fatto della legalita' la sua missione nell'impegno politico", ha sottolineato in un comunicato. "Vassallo era un sindaco coraggioso, onesto e stimato fino a pagare con la vita le sue battaglie in difesa dell'ambiente e dei valori civili su cui si regge una comunita'", ha ricordato, "voglio esprimere a nome del gruppo parlamentare del Pd e mio personale il cordoglio e la solidarieta' alla famiglia e alla comunita' di Pollica". "Alla conferenza dei capigruppo di mercoledi' prossimo chiedero' che il governo venga immediatamente in aula a riferire di questo gravissimo omicidio al quale occorre dare una risposta pronta e ferma", ha poi preannunciato.
Intanto tra i vari messaggi di solidarietà e cordoglio arrivano anche quelli degli ecologisti di Ecodem: "Gli assassini di Angelo Vassallo hanno barbaramente colpito un uomo impegnato nelle battaglie per l'ambiente e per la legalita': due frontiere che in molte parti del Sud spesso sono una cosa sola". E' quanto sottolinea Fabrizio Vigni, presidente nazionale degli Ecologisti democratici.
Condoglianze alla famiglia e solidarietà anche dai Giovani Democratici di Salerno: "Esprimiamo, a nome dei Giovani Democratici campani e salernitani, le nostre condoglianze e la nostra più sentita solidarietà alla famiglia Vassallo.
Il brutale omicidio commesso è un atto vigliacco che lascia in tutti noi sconcerto e dolore.
Continueremo a portare avanti le battaglie a favore della legalità e dell'ambiente che hanno contraddistinto il lavoro del Sindaco Vassallo.
Crediamo sia il miglior modo per onorare la sua memoria".