I cittadini di Montecorice non si riconoscono nell'immagine del comune messa in evidenza da "Presadiretta", la trasmissione di Rai3 andata in onda domenica e condotta da Riccardo Iacona. Nel programma, si mettevano in mostra alcune problematiche della cittadina, dalla droga all'imminente rischio cementificazione. Ma la realtà, affermano alcuni i cittadini del comune ciletano, sarebbe ben diversa. "
Siamo profondamente indignati per le assurde e pretestuose allusioni rivolte alla nostra comunità, da parte della trasmissione tv Presadiretta, in onda su Rai 3 - affermano i cittadini - a Montecorice si vive come in un sogno, la gente lascia ancora le chiavi alla porta, non c'è bisogno di custodire le auto nei garage, non subiamo furti, rapine o estorsioni. La droga è poi qualcosa che leggiamo solo sui giornali, perchè - sentenziano i montecoricesi - qui non si droga nessuno".
Poi, un attacco ad alcuni politici locali rei di aver dato l'impulso affinché la trasmissione affrontasse certi temi col solo scopo di "tornare alla ribalta, in vista delle elezioni".
In conclusione, fanno sapere i cittadini di Montecorice "ci riserviamo di querelare, penalmente e civilmente, la trasmissione".